Per i clienti

Impegno per i clienti

La qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti sono i pilastri che poniamo alla base nella gestione del servizio idrico.

Il nostro obiettivo è offrire ai clienti un servizio efficace, efficiente e di elevata qualità, sia dal punto di vista della gestione tecnica degli impianti e della qualità dell'acqua erogata, che da quello del rapporto diretto con la clientela. 

Le tue richieste

In questa pagina trovi la modulistica online per informazioni, pratiche e reclami: puoi compilare i form online oppure scaricare i documenti e restituirli al Gestore secondo le modalità indicate sui moduli stessi.

La tua bolletta

Consulta la guida alla lettura della bolletta per comprendere in maniera facile e veloce quali sono le voci che la compongono.

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Tariffe

Consulta le tariffe applicate nel tuo Comune e la nuova articolazione tariffaria del servizio idrico integrato.

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Come leggere la bolletta

Una guida pratica per comprendere le voci che compongono la bolletta

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Come pagare la bolletta

Tutte le modalità e i canali attraverso i quali è possibile pagare la propria bolletta. Scopri il sistema più adatto a te.

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Bonus sociale idrico

Esistono delle condizioni necessarie per avere diritto al bonus sociale idrico. Scopri chi ne ha diritto e come richiederlo.

Modulistica

Accedi alla pagina dedicata per trovare i documenti e i form online utili alla gestione delle tue richieste.                                               

Perdite occulte

Scopri cosa fare in caso di perdite e come richiedere le agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche.                         

Utenze raggruppate

Ai sensi dell'Art. 21.2 del TIMSII (Allegato A alla deliberazione ARERA 218/2016/R/IDR, integrato e modificato dalla deliberazione ARERA 609/2021/R/IDR), si mette a disposizione uno strumento di calcolo per la ripartizione degli importi fatturati a ciascuna utenza indiretta secondo i criteri stabili nel TICSI ed il relativo manuale d'uso.

Applicazione TICSI per utenze raggruppate

L'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione 665/2017/R/IDR (cosiddetto TICSI), ha indicato i nuovi criteri tariffari da applicare agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. In particolare, per le utenze domestiche residenti, comprese le utenze indirette sottese alle utenze condominiali, è stata prevista l'introduzione di una fascia di consumo agevolata (in metri cubi/anno), determinata sulla base dell'effettiva numerosità dei componenti il nucleo familiare.

Nel caso delle forniture condominiali, ai fini della corretta applicazione della tariffa del Servizio Idrico Integrato, è necessario che il rappresentante legale del Condominio (Amministratore condominiale) o l'intestatario della fornitura condominiale comunichino il numero delle unità immobiliari afferenti ai nuclei familiari domestici residenti, con il relativo numero dei componenti, nonché eventuali ulteriori unità immobiliari con usi diversi dal domestico residente. Tale comunicazione deve essere effettuata utilizzando l'apposito modulo, che potrà essere rispedito con le modalità indicate in calce al modulo stesso.

Qualora il Gestore non disponga delle informazioni necessarie, continuerà a considerare l'utenza domestica residente tipo composta da tre componenti, fino al completamento del set informativo.

Tool utenze raggruppate e nota esplicativa

Ai sensi dell'Art. 21.2 dell'Allegato A alla Delibera ARERA 218/2016/R/idr (TIMSII), integrato e modificato dalla Delibera 609/2021/R/idr, si mette a disposizione uno strumento di calcolo per la ripartizione degli importi fatturati a ciascuna utenza indiretta secondo i criteri stabili nel TICSI ed il relativo manuale d'uso.

Tool utenze raggruppate

Tool utenze raggruppate

Modulo per utenze condominiali
(con uso domestico)

Modulo per utenze condominiali
(con uso domestico)

Nota esplicativa tool utenze
raggruppate

Nota esplicativa tool utenze
raggruppate

Regolazione della morosità nel servizio idrico integrato

Dallo scorso 1 gennaio 2020 è entrata in vigore la disciplina relativa alla Regolazione della Morosità nel servizio Idrico Integrato, contenuta nella Delibera ARERA 311/2019/R/idr. L'Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente ha stabilito nuove norme, uguali in tutta Italia e relative alle azioni che il gestore può intraprendere, a tutela del proprio credito, nei confronti degli utenti che non pagano le bollette dell'acqua.

Tempistiche o modalità per la costituzione in mora

La delibera 311/2019/R/idr dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA), definisce che in caso di mancato pagamento della fattura entro i termini previsti, trascorsi almeno dieci giorni solari dalla scadenza sia inviato un sollecito ordinario. 

La comunicazione di costituzione in mora può essere inviata solo successivamente, decorsi almeno venticinque giorni solari dalla scadenza della fattura, a mezzo di raccomandata o posta elettronica certificata.

Indennizzi

La Delibera 311/2019/R/idr dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA), all’art. 10 definisce con quale importo ed in quali casi il cliente ha diritto ad essere indennizzato.
 

1. Indennizzo automatico pari a 30 euro:
 

a) in tutti i casi in cui la fornitura sia stata sospesa, ovvero disattivata per morosità ad un utente finale non disalimentabile;

b) in tutti i casi in cui in relazione ad un utente finale domestico residente il gestore abbia proceduto con la disattivazione della fornitura per morosità (ad eccezione dei casi di manomissione dei sigilli o di mancato pagamento di obblighi riferiti ai 24 mesi precedenti la costituzione in mora anche tenendo conto di eventuali rateizzazioni);

c) qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità in assenza di invio della comunicazione di costituzione in mora;

d) qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità nonostante l'utente finale abbia provveduto a comunicare l'avvenuto pagamento nei tempi e con le modalità previste;

 

2. indennizzo automatico pari a 10 euro, qualora la fornitura sia stata limitata, sospesa o disattivata per morosità, in presenza di invio della comunicazione di costituzione in mora ma:
 

a) in anticipo rispetto al termine indicato nella comunicazione di costituzione in mora;

b) l'utente finale abbia inoltrato richiesta di rateizzazione nei tempi e con le modalità previste;

c) non sia stato rispettato il termine massimo tra la data di emissione della comunicazione di costituzione in mora e la data di consegna della medesima al vettore postale, qualora il gestore non sia in grado di documentare la data di invio;

d) non sia stato inviato il sollecito bonario di pagamento.

Prescrizione ridotta

In relazione a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19) ed alle conseguenti Deliberazioni dell'Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA), nei casi di ritardi rilevanti nella fatturazione di conguaglio, l'Utente può eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati a conguaglio relativi ai consumi più recenti di 2 anni. Per richiedere di non pagare gli importi prescritti, l'Utente può utilizzare il modulo ed inviarlo via posta a Iren Spa Str.S.Margherita 6/A – 43123 Parma.

Note informative

È importante ricordare che:

  • La prescrizione breve può essere richiesta solo da:
    • un utente domestico;
    • un professionista come definito dall'art.3, comma1, lett. c) del d.lgs. 206/05: persona fisica o giuridica "che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario";
    • una "microimpresa", come definita della raccomandazione 2003/361/CE: impresa che occupa "meno di 10 persone e realizzi un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro".
       
  • l'importo potenzialmente prescrivibile è solo quello derivante dal conguaglio, mentre non sono prescritti gli importi fatturati in acconto nel periodo;
  • l'Utente è tenuto a consentire l'accesso al Gestore per effettuare la lettura periodica del contatore o a comunicare l'autolettura del medesimo in caso di contatore non accessibile ed assenza dell'Utente al passaggio del Gestore.

Modulo prescrizione ridotta

Modulo prescrizione ridotta

Conciliazione

Per eventuali controversie che non si siano risolte a seguito della presentazione di un reclamo e relativa risposta ed eventuale azione correttiva, il cliente finale può utilizzare lo strumento della Conciliazione. Anche nel settore idrico, come già in quelli dell'energia elettrica e del gas, tale strumento è divenuto una tappa obbligatoria prima di rivolgersi eventualmente al giudice. 

 

Il tentativo di conciliazione può essere svolto, per i Clienti “consumatori” (cioè i clienti domestici e i condomini di civile abitazione) attraverso l’Organismo di Conciliazione Paritetica Iren S.p.A. – Associazioni Comitato Nazionale Consumatori ed Utenti oppure, per chi non desideri farsi rappresentare da una Associazione dei Consumatori e per i Clienti “non consumatori”, attraverso il Servizio Conciliazione dell'A.R.E.R.A. o attraverso organismi A.D.R. riconosciuti esposti in apposito elenco sul sito di A.R.E.R.A. dedicato alla conciliazione

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Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente

Sportello istituito da ARERA per fornire assistenza agli utenti e individuare interventi operativi di miglioramento continuo

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Glossario ARERA

Uno strumento operativo per rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette.

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