Hai bisogno di supporto?
Servizio clienti acqua
800-969696
Autolettura contatori
800-608060
Pronto intervento acqua
800-804083
ACAM Acque
Trovi qui le ultime notizie relative a variazioni di servizio e novità per il territorio.
Utilizza il menu sottostante per filtrare le comunicazioni e trovare i contenuti di tuo interesse:
Risultati
Guasto alla tubazione tra Marola e Porto Venere
I tecnici di Acam Acque stanno lavorando per ripristinare il servizio.
Informiamo che a causa della rottura della tubazione principale di adduzione acqua al serbatoio di riferimento, le utenze comprese tra la parte alta della Frazione di Marola, Via del Mattone e Viale Fieschi (tra il civico 109 ed il 177), nel Comune della Spezia, non sono alimentate.
Le nostre squadre hanno lavorato tutta la notte, ma a causa di alcune difficoltà nella realizzazione degli scavi non è ancora stato possibile completare l’intervento di riparazione e valutare con esattezza i tempi per un ritorno al regolare servizio.
Il ripristino dell’erogazione idrica è al momento previsto nel pomeriggio di oggi, nel frattempo sono state posizionate due botticelle per l’approvvigionamento idrico, una in Piazza Faggioni a Marola e una in Via del Mattone all’altezza di Via del Montale.
Impianto di trattamento acque reflue urbane in località Corniglia in Comune di Vernazza
Sono state particolarmente complesse, a causa del moto ondoso provocato dalla presenza dei natanti, le operazioni di riparazione della condotta a mare dell’impianto di depurazione di Corniglia, ma, pur lavorando nelle ore notturne, i nostri tecnici sono riusciti a ripristinare il tratto danneggiato.
Proseguono nel frattempo le attività di progettazione per la sostituzione dell’intera condotta, che ipotizziamo di inaugurare entro la stagione balneare 2024.
Collettore fognatura Pitelli-Muggiano
Procedono spediti i lavori di realizzazione del collettore di fognatura nera tra l’abitato di Pitelli e la località Muggiano, per uno sviluppo complessivo pari a circa 3.000 m. L’intervento, oltre a completare il sistema fognario dell’intero abitato, permetterà la separazione delle fognature miste attualmente presenti all’interno del centro storico e la posa di alcuni tratti di rete idrica a completamento della rete esistente.
La nuova rete fognaria, il cui recapito finale delle acque nere confluirà alla stazione sollevamento denominata Fincantieri, servirà circa 2.000 abitanti equivalenti. I lavori saranno ultimati nella primavera 2024.
Progetto collettore fognario principale di Viale San Bartolomeo a Muggiano
Saranno ultimate nella primavera 2024 le opere di realizzazione del collettore di fognatura nera principale di Viale San Bartolomeo. Un importante progetto che comprende la creazione di una nuova rete fognaria a gravità, per uno sviluppo complessivo di circa 2.800 m e a servizio di circa 9.000 abitanti equivalenti, n. 3 impianti di sollevamento fognario, con relativa condotta in pressione sottesa, e la contestuale posa di un tratto di rete acquedottistica a completamento e potenziamento della rete esistente, ottimizzando in tal modo le opere civili previste per la rete nera.
Allaccio rete fognaria al depuratore di Stagnoni
Sono stati completati, con le “prove in bianco” e gli esiti positivi dei collaudi tecnici di allaccio alla nuova stazione di sollevamento di Molo Dondero, i lavori alla rete fognaria di Porto Venere, che consentono di convogliare le acque reflue del Comune verso il depuratore di Stagnoni della Spezia, rendendo possibile la messa fuori servizio del vecchio impianto di depurazione che sarà utilizzato solo in caso di emergenza.
L’impianto, dimensionato per raccogliere le immissioni di tutti gli abitanti attualmente serviti, oltre a quelli allacciabili in prospettiva sull’isola Palmaria, è costato complessivamente oltre tre milioni di euro, interamente finanziati dal Piano degli Interventi approvato da ATO La Spezia.